Le cento vite del ‘privato’

“Ti collegheremo con la parte più nascosta di te. Chiudi gli occhi e guarda bene. Dentro di te possono esserci desideri e passioni ancora da esplorare. Risorse che non sapevi di avere. Noi di Wind, Infostrada e Italia OnLine possiamo darti i mezzi e i contenuti per scoprirlo. La vita più breve per arrivare a te, passa da noi”.

“C’è sempre una strada che porta a te stesso. Anche se non è asfaltata, con Volvo Cross Country è piacevole percorrerla.”

Chiamati a “esporre tutta la propria vita alla luce”, a “pubblicizzare se stessi” (J.Baudrillard), gli individui si rivelano un medium eccezionale, universale quanto basta per richiamare l’identificazione di milioni di persone, e nello stesso tempo unico tanto da potervi riconoscere la singolarità di ogni essere.
Ma è uno strano individuo quello che si affaccia oggi all’orizzonte unificato del mondo, spinto da una sorta di “solipsismo collettivo”, solo e sempre più esposto allo sguardo degli altri, sollecitato a fare del godimento un “fattore politico”, ma costretto a calarlo nella “società più regolata che la storia abbia mai conosciuto” (S.Zizek), desideroso di forme sempre più dirette di democrazia, ma preso dentro le maglie di un consenso manipolato dai media.
L’impressione che tutto sia già stato detto e, nello stesso tempo, che l’essenza misteriosa dell’umano ancora si sottragga alla conoscenza, è confermata dalla frequenza con cui compare da un po’ di tempo negli spot pubblicitari l’invito a scavare più a fondo dentro di sé.
A questo punto sarebbe interessante chiedersi quale è il vero volto del “privato” a cui si dà tanto spazio sulla scena pubblica. Perché, nonostante la vistosa sovraesposizione, resta il dubbio che ci sia ancora molto o tutto da capire?

screen-shot-2016-10-28-at-3-29-08-pm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...