“Le passioni di Lea”

a cura di Piera Nobili, Maria Paola Patuelli, Serena Simoni,
Longo Editore Ravenna, 2006.

Un seminario, un percorso di scritture e di amicizie,luoghi, origini ritrovate.

Dall’Introduzione delle curatrici:

“Un lavoro lento e ricco che è conservato nella sua pienezza con nastri registrati e sbobinature nell’archivio dell’Università degli Adulti di Ravenna. Ci siamo accorte subito, confortate anche dalla soddisfazione di Lea che ha condiviso con noi la gioia di ‘averla riportata a casa’, che l’incontro era produttivo e che in qualche modo si poteva procedere alla vendemmia.
Per vendemmiare abbiamo progettato il Seminario 2004-2005 come laboratorio di scrittura, che Lea ha introdotto con una lezione sulla ‘sua scrittura’. Le scritture dell’anno precedente e le nuove sono diventate oggetto di riflessione,di riconsiderazione, di scambio ulteriore fra le corsiste, e fra le corsiste e Lea, fino alla decisione maturata attraverso un intreccio di desideri convergenti di mettere definitivamente nero su bianco, trasformando in menabò condiviso l’itinerario compiuto.
Ai primi due anni di lavoro, se ne è aggiunto un altro, fatto di aggiustamenti e scelte definitive. Lea ci ha fatto il dono di scrivere con noi, recuperando la conferenza pubblica del 2004, la sua lezione introduttiva al laboratorio di scrittura e una sua riflessione di sintesi dopo l’intero percorso, ricambiando così le nostre scritture a partire dal suo pensiero. Un ‘partire da sé’ ce ha sollecitato scritture ‘soggettive’ d’esperienza o riflessioni teoriche. In ogni caso è stato un mettersi in movimento.
Siamo forse in contraddizione volendo fermare in un libro quella che è stata un’esperienza ‘mobile’, un percorso e uno scambio? Le parole dette sono state molte di più di quelle qui pubblicate: un iceberg ‘caldo’ con una piccola punta. Ci è piaciuto mostrarla per poterla così mettere al sicuro dall’oblio sempre in agguato: sottrarre al silenzio.”

screen-shot-2016-11-18-at-7-06-23-pm

Lascia un commento