Laboratorio di scrittura di esperienza, Roma, 20-22 gennaio 2017

Rimandato rispetto alla data prevista dei primi di novembre, causa ponte, il mio Laboratorio di scrittura di esperienza si terrà quest’anno dal 20 al 22 gennaio presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma, che ringrazio.

Scritti/Prescritti/Postscritti/Trascritti/Riscritti.
Riprendono i Laboratori di scrittura di esperienza. Casa internazionale delle donne. Roma

(da “A zig zag”, Gruppo sessualità e scrittura, Milano 1978)

“Che cos’è la scrittura?
Una costrizione, un modo per eludere la sofferenza, il sostituto di una passeggiata, di un rapporto amoroso, il sogno onnipotente di esistere per molti e in più luoghi contemporaneamente, oppure il piacere di tentare l’immaginazione, la libertà di nascondersi dietro un travestimento?”

“Ma io, perché scrivo?
Ho scritto, nella mia infanzia, per non sentire i rumori della casa, il crepacuore delle liti violente tra familiari, per non vedere i cambiamenti sempre uguali della campagna, per sopportare la malinconia dei giorni festivi quando non viene mai sera; da adulta, per sopportare gli abbandoni o per avere il pretesto di crearli; altra volte, di domenica, perché avrei avuto voglia di ballare, fare all’amore, fare una passeggiata.
Dietro ogni tipo di scrittura, sentimentale o teorica, privata o pubblica, si cerca affannosamente una persona che non c’è (“ma tu dove sei?”). Sarà che il pensiero e la scrittura sono stati troppo a lungo usati contro il corpo, e sarà anche il fatto che il corpo che la scrittura lascia intravvedere, non possiamo riconoscerlo come nostro.
L’importante è uscire dalla dicotomia: che il corpo è qui e il pensiero altrove, la sessualità una cosa, la scrittura un’altra, per scoprire, semplicemente, che la sessualità è dovunque, e che ha portato finora un segno di violenza.”

screen-shot-2017-01-04-at-3-06-14-pm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...