‘ “A scuola con Zazie” prevede l’educazione alla parità di genere, alla sessualità e alla non violenza. E un laboratorio con Lea Melandri’

A Cosenza: leggi

La parità tra i sessi si impara in classe, un progetto alla Gullo di Cosenza

e

Presentazione progetto “A scuola con Zazie”

Screen Shot 2017-04-22 at 11.48.36 AM

Immagine tratta da CosenzaInforma

Cosenza 20 aprile 2017
Istituto Scolastico “Gullo”: Progetto formativo “A scuola con Zazie”.

Laboratorio discrittura di esperienza.

“Mortificata o cancellata dietro l’esercizio tecnico del ‘tema’ tradizionale, quale altro posto o significato potrebbe allora avere la scrittura nella scuola? Come il desiderio di parola, anche il desiderio di scrittura è prioritariamente legato alla relazione con se stessi e con gli altri .
(…)
E’ quella che ho chiamato la “scrittura di esperienza”, legata alla conoscenza di sè, all’esplorazione di zone rimosse, accantonate, del pensare e sentire del singolo, anche se, per certi versi, le più universalmente condivise.
La scrittura diventa allora il viaggio, carico di imprevisti, attraverso tutto ciò che dell’umano risulta ancora ‘indicibile’, ‘impresentabile’, un modo per accostarsi alle cose che non siamo stati capaci di nominare, tesori di cultura sepolti nella memoria del corpo, che si tratta solo di portare alla luce.”
(…)
La nostra soggettività è combinazione di voci e volti diversi, per cui, se la sappiamo ascoltare, ci accorgiamo che parla una ‘lingua ibrida’, in cui confluiscono come in una deriva morenica parole non dette, parole ascoltate da altri, materiali colti e ‘comuni’.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...